Viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale in Italia

Viaggiare è sempre fantastico, ma poterlo fare nel periodo natalizio vi darà la possibilità di godere di scenari irripetibili che durante il resto dell’anno. Le città cambiano volto, indossano l’abito della festa ed in un mix di tradizione e folklore incantano i turisti. Le festività natalizie possono essere occasione per concedersi una breve fuga dalla routine quotidiana. Quest’anno potete anche approfittare del ponte dell’Immacolata per godervi un viaggio nelle splendide località di montagna in cui ogni anno si organizzano suggestivi mercatini natalizi.

L’Italia ne vanta fra i più belli al mondo; il più importante è quello di Bolzano. In piazza Walther si possono ammirare le caratteristiche casette di legno illuminate con divertenti luci colorate. Avrete la possibilità di acquistare originali pensierini di Natale.

Troverete circa 80 espositori dover poter scegliere fantastici addobbi come: angioletti, palle di vetro e pastori per il vostro Presepe. Nelle bellissime Chiese di Bolzano e nelle piazze sarà possibile assistere a concerti e spettacoli. Passeggiando per le vie del centro ascolterete le più conosciute musiche natalizie, potrete fermarvi ad sentire narratori di leggende e fiabe. Il mercatino natalizio è anche occasione per deliziare il vostro palato, per le strade sarà possibile gustare dolcetti tipici come lo zelten, bere vin brulè ed inebriarvi con i profumi delle spezie. Presso Palazzo del Municipio è stata allestita una grande e colorata giostra per i bambini.

Altrettanto interessante è l’atmosfera che si respira per le strade di Merano, dove ha luogo un importante mercatino natalizio dal 30 Novembre al 30 Dicembre. Merano è una città meravigliosamente romantica,coperta di neve ed illuminata di gioia e allegria natalizia; le vetrine sono tutte incorniciate da luci colorate e per le strade risuonano i canti tipici dell’Avvento. Più di 80 espositori vi offriranno la possibilità di avere tra le mani pezzi unici di artigianato: statue di legno, pantofole in feltro, palle di vetro decorate a mano. Merano e il suo incanto, i suoi profumi di pasticceria tipica e le sue bevande calde.

Viaggiare in questo periodo vi darà l’occasione di visitare musei e mostre dedicate al Natale. Per gli amanti del Presepe vi consigliamo di recarvi a Bressanone. Presso il Palazzo Vescovile è aperto al pubblico il Museo del Presepe. Anche a Bressanone potrete passeggiare e visitare un mercatino tipico mercatino natalizio.

Dal 1 Dicembre al 6 Gennaio avrà luogo il mercatino natalizio di Brunico, la “Perla della Val Pusteria”. Potrete godere dello spirito medievale della città, passeggiare tra le casa della Via Centrale o scegliere di divertirvi nelle aree attrezzate delle piste da sci.
Anche al sud si respira aria di Natale, a dirla tutta a San Gregorio Armeno (Napoli) si respira tutto l’anno. La stretta via che incrocia Spacca Napoli è il teatro dei pastori e delle maschere caricaturali, nei presepi degli artigiani napoletani sarà possibile trovare pastori dai volti noti: VIP, politici, intellettuali e sportivi. San Gregorio Armeno è espressione dell’estro e dello spirito partenopeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.