Sono passati i tempi in cui si viaggiava all’avventura, senza prenotazioni e con una vaga idea della propria destinazione. I nonni raccontano con nostalgia di viaggi organizzati con spensieratezza e fiducia nella buona sorte, normalmente in treno, chiedendo ai passanti del posto consigli su qualche locale dove andare a mangiare e un buon albergo per dormire. Oggi invece ci si sente in dovere di prenotare tutto in anticipo, di avere continuamente sotto controllo il proprio viaggio e di conoscere tutte le cose imperdibili che migliaia di viaggiatori prima di noi si sono presi la briga di segnalare, recensire e giudicare. L’ansia da prestazione, in viaggio, ora può essere terribile. Ecco quindi che segnaliamo quelle che ci sembrano le app per smartphone più utili per chi vuole viaggiare senza stress.
TripAdvisor: il celebre sito che raccoglie il passaparola dei viaggiatori riguardo a monumenti, attrazioni, alberghi e ristoranti, raccoglie in un’app tutto il suo sapere e lo mette a disposizione di tutti. In un istante possiamo consultare indirizzi, numeri di telefono, fotografie e informazioni della pizzeria che ci sta di fronte, o possiamo ricercare il locale meglio quotato della zona, o ancora quello che propone un certo tipo di cucina. Sarebbe corretto, dopo averne fatto uso, lasciare a nostra volta una recensione, per contribuire alla sua efficacia.
Google Maps: un navigatore utile sia in auto che a piedi, con segnalazione del traffico in tempo reale, indicazioni di trasporto pubblico e immagini delle strade (street view) molto utili soprattutto per i percorsi a piedi. E’ possibile salvare la propria posizione tra i preferiti, per poterla poi puntare come destinazione (utile ad esempio per ritrovare l’albergo, oppure il luogo in cui si è parcheggiata l’auto).
3B Meteo: una delle applicazioni più funzionali per chi proprio non vuole farsi cogliere impreparato dal tempo atmosferico. Prevede condizioni meteo e temperature divise per fascia oraria, su più giorni, e offre anche collegamenti alle webcam cittadine per maggiore completezza di informazioni.
Runtastic: anche se si tratta di un’applicazione pensata per l’allenamento, il suo utilizzo è utile e consigliato anche a chi semplicemente cammini visitando una città. L’app tiene traccia di tutto il percorso fatto, consentendo di registrarlo e rivederlo in seguito. Sapremo così dove siamo stati, che distanze abbiamo percorso e in quanto tempo, e se vogliamo potremo anche condividere le nostre peregrinazioni con gli amici.
World Explorer: con questa app non ci sfuggirà più nemmeno un luogo di interesse! Attraverso il gps integrato avremo modo di sapere quali attrazioni sono vicine a noi e quanto, consultandone tutte le informazioni salienti e individuandole sulla mappa. Adatta sia durante il viaggio che nella preparazione dello stesso.
Touring in viaggio: il Touring Club Italiano è passato al mobile con questa app utile per informarsi su mostre, sagre, festival ed eventi nel Bel Paese, ricercabili anche tramite la funzione “intorno a me” che si basa sulla posizione rilevata dal dispositivo.
Non sappiamo se sia meglio la moda vecchia o quella nuova: viaggiare è pur sempre una scoperta, anche quando abbiamo tanti validi aiuti che possiamo usare, oppure no, per fare la nostra personale esperienza di questo grande mondo.
Lascia un commento