Vacanze in Sicilia tra mare, fuoco, arte e folclore

Terra di mare e fuoco, d’arte e folclore, tradizione e storia, la Sicilia è tutto questo. Si dice che la Sicilia poggi su tre grandi colonne e che queste affondino le loro fondamenta negli abissi del mar Mediterraneo. Da questa leggenda deriva il nome Trinacria e varie storie della tradizione sicula come le vicende di Cola Pesce. Venite in questa meravigliosa terra e non ve ne pentirete, prenotate immediatamente la vostra vacanza.
Le località di villeggiatura sono davvero tantissime. Per gli amanti del mare c’è davvero l’imbarazzo della scelta, le coste siciliane offrono scenari diversissimi, dalle spiagge dorate di Portopalo (estremo sud) agli scogli di Aci trezza testimonianza del matrimonio tra fuoco e mare, passando per i ciottolini di Milazzo e le assolate spiagge di San Vito lo Capo, ed ancora Sciacca e tutto l’agrigentino dove non potete non visitare la “scala dei turchi”, la turistica Taormina che si affaccia sull’incantevole Isola bella, Palermo con la meravigliosa spiaggia di Mondello, Trapani con la bellissima Erice ed il mare di Bonagia… insomma mare, mare a più non posso! Qui in Sicilia vi aspetta un estate di bagni e giochi in spiaggia, di passeggiate al chiar di luna e di romantiche cene in ristoranti tipici situati su porticcioli e terrazze mozza fiato.
Ma la Sicilia non offre solo spiagge e mare, è la terra del fuoco, ci riferiamo ovviamente al vulcano attivo più grande d’Europa: l’Etna. Quasi sempre in attività questo meraviglioso vulcano regala ai siciliani spettacoli di fuoco degni dei migliori giochi pirotecnici.
Visitate i crateri silvestri, camminare li dove zampillava la lava ed il magma è sgorgato fuori dalla bocca della terra, è un’emozione che non ha eguali, questo territorio in cui domina il nero della cenere evoca suggestioni uniche pari a quelle che si provano leggendo la Ginestra di Leopardi, un territorio apparentemente morto è invece espressione di una natura che non fa altro che vivere e borbottare sotto i nostri piedi.
Il parco dell’Etna, i Nebrodi, Piano Provenzano, sono luoghi di montagna di una bellezza straordinaria, castagni, querce, pini i nostri alberi che con le loro foglie colorano di natura l’aria ed i nostri occhi.

1 Commento

  1. Hotel Catania 18 Luglio, 2012 Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.