Vacanze culturali alla scoperta di Caravaggio in Romagna

Dopo l’enorme successo dello scorso anno con “Da Gauguin a Picasso” anche quest’anno Rimini si fa portavoce dell’arte proponendo una mostra d’arte di carattere internazionale che durerà sino a fine marzo 2011 presso il centrale Castel Sigismondo. All’interno della mostra intitolata “Caravaggio e gli altri pittori del 600” e “Parigi gli anni meravigliosi” si trovano opere di pittori del calibro di Caravaggio, Morazzone, Monet, Zurbaran provenienti dal più antico museo d’oltremanica, il Wadsworth Atheneum di Hartford negli USA. Organizzatore di quest evento unico in Europa è Marco Goldin protagonista del successo di aver portato a Rimini L’Estasi di San Francesco, uno dei dipinti più famosi di Caravaggio.
Si celebra quest’anno l’anniversario della morte del pittore e proprio per questa ricorrenza altre grandi città italiane ed europpe avrebbero voluto il dipinto ma il primato è toccato proprio a Rimini che ha portato il primo dipinto sacro di Caravaggio.
Si svolgerà anche un’altra grande mostra all’interno dello stesso contesto “Parigi gli anni meravigliosi” che vedrà la contrapposizione di grandi impressionisti francesi e di pittori del Salon Parigino per una manifestazione artistica suggestiva grazie ai dipinti di Monet, Van Gogh, Pissarro Renoir, Cezanne, Sisley, Bonnat, Bouguereau, Meissonier, Cabanel, Doré, Fromentin, Henner, Gerome, Couture e Laurens. Castel Sigismondo ha allestito la mostra in ordine storico per far percorrere i visitatori le varie epoche e lo sviluppo cronologico dell’arte. Per tutti i turisti che vogliano visitare questa mostra sono disponibili sul web molte offerte last minute come quelle degli hotel a Bellaria Igea Marina.

1 Commento

  1. Sara 13 Gennaio, 2011 Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.