Una vacanza a Milazzo

Quando si dice una ridente cittadina. “Milazzo città del Sole” era lo slogan di una famosa campagna turistica, potremmo dire che furono scelte le parole migliori per diffondere l’immagine di questa città. La sua posizione strategica, il mare cristallino e i palazzi storici fanno di questo comune della provincia di Messina il luogo turistico per eccellenza. Situata nella parte nord-orientale della Sicilia, la città di Milazzo è luogo di arrivo, incontro e partenza per la scoperta di posti fantastici.
Il centro della città mostra tutto il suo cuore pulsante nel borghetto che si estende ai piedi del Castello di Federico, il monumento storico più importante di Milazzo. Strette stradine, pavimentazione medievale e bellissime scalinate costituiscono la parte antica di Milazzo, punto di ritrovo per molti giovani. Le serate milazzesi sono all’insegna del divertimento, la densità di turisti e di giovani è altissima, molti sono i pub, i ristoranti i chioschetti, le pizzerie e le discoteche che arricchiscono la città e ne fanno un centro di attrazione. Presso il castello di Federico vengono organizzati spettacoli e concerti, l’intera stagione estiva è scandita da un calendario ricco di incontri di musica, teatro e cabaret.
Altro posto incantevole di questa bellissima cittadina è “il Capo”, recandovi in questo luogo potrete ammirare dall’alto le baie della riviera di ponente e di levante, uno spettacolo paesaggistico che vi lascerà senza fiato.
La passeggiata lungo “la marina Garibaldi” è d’obbligo, da qui potrete ammirare il porticciolo antico e le suggestive barche dei pescatori.
Milazzo è una città ricca di negozi e di attività commerciali ragion per cui potrete anche fare dello shopping tra un bagno e l’altro.
Famosa per la mattanza dei tonni, vi offre la possibilità di visitare diverse tonnare, alcune di queste sono state riutilizzate per realizzare villaggi turistici e beach club.
Per la sua posizione strategica Milazzo è meta ideale per raggiungere altri luoghi di villeggiatura come il parco dei Nebrodi e le isole Eolie.
Dal porto di Milazzo ogni giorno partono traghetti e aliscafi diretti alle isole Eolie, in breve tempo potrete raggiungere quest’arcipelago di isole a dir poco meravigliose.
I traghetti partono a tutte gli orari e raggiungono tutte le isole. Vengono organizzate anche minicrociere, basta recarsi al porto e prendere informazioni, le offerte sono diverse e vengono continuamente aggiornate.
Per i più intraprendenti e capaci vi suggeriamo di organizzare da voi stessi delle piccole crociere alle isole Eolie. Potete prendere a noleggio un gommone e raggiungere le isole da soli, ricordatevi che per guidare un gommone con il motore superiore a 40 cavalli occorre avere una patente nautica e uno spiccato senso di responsabilità. Consultate sempre le previsioni del tempo, il mare a Milazzo può trarre in inganno.
infatti a Milazzo il mare di norma è calmissimo ma se cambia il vento può diventare davvero molto agitato. Le onde di Milazzo possono essere un vero spasso per i patiti del windsurf diversamente se non siete dei bravi nuotatori o comunque volete affittare un gommone pur non avendo la patente nautica vi consigliamo di non uscire in mare quando questo è agitato.
Le spiagge di Milazzo sono una distesa di ciottolini bianchi, il mare è di un azzurro cristallino e l’acqua ha una temperatura piacevole, non è per niente gelida anzi si potrebbe dire che è quasi tiepida, questo anche perchè il sole è una presenza costante per l’intera giornata. A Luglio ed Agosto le giornate da passare a mare sono lunghissime, il sole tramonta infatti anche dopo le 20:00.
Il cielo che si tinge di rosa ed il Sole così caldo e gonfio che si tuffa all’orizzonte nelle acque milazzesi regalano a chi rimane seduto in spiaggia uno spettacolo meraviglioso.
Milazzo è davvero la città del Sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.