Singapore, metropoli “occidentale” dall’animo asiatico

Singapore, metropoli "occidentale" dall'animo asiaticoQuando arrivi a Singapore, la prima impressione è quella di essere catapultati in una città europea trasportata in Asia. Occidentale nell’aspetto e nei servizi, ma comunque completamente orientale nel cuore. Se infrastrutture, servizi, alberghi, negozi, grattacieli la fanno accostare a New York o Londra, l’aria che si respira, la gente, i mercati e mercatini la rendono il simbolo di una città completamente asiatica. Pulitissima, ordinata e multietnica… questa è Singapore!

Anche individuare una cultura propria di questo stato insulare non è così facile, data la commistione di cultura cinese, indiana e malese; al tempo stesso, qui, del tutto normale risulta la commistione linguistica. L’inglese è la lingua ufficiale, ma si parla in egual misura mandarino, malese e tamil.

Grattacieli, mega-hotel, resort, fontane, casinò, musei, la ruota panoramica più alta del mondo, sono certamente simboli della città, e non si può mancare di farvi una visita. Per chi è in cerca di tutto questo, immancabile quindi fare un salto al quartiere Marina Bay, con il suo skyline di grattacieli dalle forme più bizzarre. Bellissimo, il Marina Bay Sands, complesso di tre altissimi grattacieli uniti da una nave che sormonta i loro tetti, ti lascia davvero senza fiato. Poi, per gli amanti dello shopping c’è Orchard Road, con i suoi centri commerciali, negozi e boutique d’ogni genere, dalle grandi griffe fino alla moda più giovanile.

Ma quando si è stanchi di girare con il naso all’insù, basta imboccare Emerald Hill Road, piccolo quartiere residenziale in stile cinese, per immergersi in atmosfere passate davvero mozzafiato. E poi, altri scorci etnici sono Chinatown, con mercati, mercatini e negozietti, o ancora Little India e il mercato di Tekka Center, o Arab Street e la colossale Sultan Mosque, ancor più bella di notte.

In questi luoghi, pazzeschi scenari moderni lasciano il passo a atmosfere orientali ed esotiche. E, sempre qui, ma in generale in ogni angolo della città, ci si potrà sbizzarrire con numerosissimi piatti di ogni nazionalità: cinese, malese, indiano, giapponese e via dicendo. Profumi, colori e fusion d’ogni genere…

Ma anche per gli amanti della natura e degli animali Singapore riserva grandi sorprese: lo Jurong Bird Park, per osservare innumerevoli e coloratissime specie di uccelli, i giardini fioriti del Botanic Gardens o del National Orchid Garden e, alla periferia nord, lo Zoo e il Night Safari, per l’osservazione notturna degli animali. Meravigliose anche le altre isolette che compongono la città stato e, se si ha tempo, conviene fare una visita anche nella vicinissima Malesia, raggiungibile con autobus, taxi o traghetti.

Prenota un hotel a Singapore alla tariffa più vantaggiosa.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.