Repubblica di San Marino: uno stato nello stato

San Marino è la più antica Repubblica d’Europa, si trova a 750 metri sul livello del mare ed è ricca di storia, cultura, natura… In quel piccolo pezzo di terra c’è davvero tanto da vedere! E’ sul Monte Titano che si trovano le tre rocche della Città di San Marino, che caratterizzano il profilo di questo meraviglioso e piccolissimo stato e che furono costruire con lo scopo esclusivo di proteggere la città dagli attacchi dei Malatesta di Rimini. Eccole nello specifico. La Rocca, conosciuta anche come Guaita o Prima Torre, dell’undicesimo secolo, è la maggiore e la più antica delle tre. Al suo interno è possibile visitare la Cappella di Santa Barbara. La Cesta, conosciuta anche come Fratta o Seconda Torre, del tredicesimo secolo, sorge sul punto più alto del monte e ospita il Museo delle Armi Antiche. Il Montale, o Terza Torre, è la più piccola delle tre.

Nel centro storico non ci sono macchine. La si deve lasciare infatti nel grande parcheggio e prendere la funivia. Questa porta proprio nella bellissima Piazza della Libertà, il cuore di San Marino, dove ha sede il Palazzo del Governo con i capitani reggenti che, a San Marino, non restano al potere per più di sei mesi. Il Palazzo è visitabile e, durante i mesi estivi, è possibile assistere al cambio della guardia: avviene tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 ogni ora. Una particolarità della piazza, è la presenza della “statua della libertà“, un’opera dello scultore Stefano Galletti donata alla Repubblica da una contessa di Berlino perché simbolo di libertà e come dono perché era diventata contessa di Acquaviva.

Se vi va, vi consiglio di visitare due musei davvero particolari: il Museo della tortura e il Museo delle curiosità. Il primo, senz’altro più macabro, ci porta a conoscere i metodi più insoliti e particolari di tortura utilizzati nella storia dell’uomo. Il secondo, particolarmente adatto per le famiglie con bambini e ragazzini, è un insieme di curiosità, come la trappola per le pulci, la donna più piccola al mondo, le tazzine da te per gli uomini coi baffi…

Ma a San Marino ci si può concedere anche qualche momento di assoluto relax presso il prestigioso Centro Benessere Mességué, situato proprio nel cuore del centro storico, dove protagonisti saranno il vostro corpo, la vostra mente e il vostro benessere. Per soggiorni più lunghi qui sono possibili anche cure disintossicanti e diete alimentari particolari a seconda delle vostre esigenze.

Vogliamo poi non parlare dello shopping? Certamente a San Marino conviene e ce n’è per tutti i gusti. Nel centro storico, lungo le strette viuzze, negozi e chioschi propongono produzioni locali seconda la tradizione sammarinese: ceramiche dipinte a mano, oggetti in ferro lavorato a mano, legni intagliati, pizzi e ricami… Usciti dal centro, sulla superstrada ecco invece gli outlet di grandi firme e di elettronica.

Ma prima di lasciare San Marino, non dimenticatevi, se ancora non l’avete fatto perché presi dalla visita, di ammirare lo splendido panorama su tutta la pianura e, se capitate nella giornata giusta, potrete vedere anche il mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.