Avete mai pensato di visitare Parigi spostandovi solo ed esclusivamente via fiume? E’ una alternativa che raccomando vivamente in sostituzione del normale bus o metropolitana. Il servizio del “batobus” è attivo da aprile a ottobre e fa scalo in otto banchine in prossimità di altrettanti punti di interesse. Ecco quali sono.
Port de la Bourdonnais – Ci troviamo a pochi passi dalla Tour Eiffel, fiore all’occhiello e simbolo della città di Parigi. Dopo essere saliti e aver goduto del bellissimo panorama, da qui ci si può muovere verso il vicino Champ-de-Mars, ex piazza d’armi della scuola militare, ora un enorme parco, e i Giardini Trocadero, un’area monumentale con la bellezza di diecimila metri quadrati di verde.
Port de Solférino – E’ la fermata del Museo d’Orsay. Ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia stazione ferroviaria, il museo è visitato ogni giorno da migliaia di turisti per la sua incomparabile collezione di arte impressionista. Tutto attorno, un bellissimo quartiere dove è possibile vedere quelli che forse sono i più bei palazzi di Parigi e che oggi ospitano quasi esclusivamente ministeri e ambasciate. Non lontani poi, gli splendidi giardini des Tuileries che, ai tempi di Caterina de’ Medici, erano i più belli e grandi di Parigi. Ora sono comunque i più antichi della città.
Quai Malaquais – Scendendo a questa fermata, vi troverete nel bellissimo quartiere degli antiquari e delle birrerie, dell’Accademia di Francia e la Scuola di Belle Arti. E’ raccomandata una visita alla chiesa di Saint Germain des Prés, la più antica di Parigi.
Quai Montebello – Qui ci troviamo nel cuore di Parigi, a pochi passi da l’Ile de la Cité con i suoi gioielli, assolutamente da visitare: la spettacolare Notre-Dame, la Sainte-Chapelle e il palazzo di Giustizia.
Quai Saint-Bernard – Se avete deciso di non saltare nemmeno una fermata, questa è allora l’occasione giusta per visitare i rigogliosi alberi custoditi nel Jardin des Plantes, il principale orto botanico di Francia e uno dei sette dipartimenti del Museo Nazionale di storia naturale.
Quai de l’Hôtel de Ville – Marais, Saint-Paul, Saint-Gervais… i quartieri di questa zona sono quelli in cui è ancora possibile trovare le vecchie case parigine lungo “vecchie” strade acciottolate. Ci sono però anche diverse boutique alla moda, vivaci bar e il quartiere ebraico.
Quai du Louvre – La fermata di chi non può cedere alla tentazione delle collezioni del Louvre, uno dei più celebri e affascinanti musei al mondo, dove è possibile vedere, tra le tantissime esposizioni, i suoi classici: la Gioconda e la Venere di Milo.
Port des Champs Elysées – Se la vostra visita è all’insegna dello shopping e dell’alta cucina, allora è qui che dovete scendere. Troverete infatti molti rinomati ristoranti e lussuosi show room con le firme dei più celebri stilisti. Nei dintorni meritano una visita anche l’Eliseo, la magnifica residenza del Capo dello Stato e l’Arco di Trionfo, che si trova proprio all’inizio del viale dei Champs Elysée, al centro della Place de l’Etoile.
Che decidiate di fare una visita di Pargi in estate o in inverno, farlo spostandosi lungo la Senna riuscirà a sedurre chiunque, anche i meno romantici. Garantito!
Lascia un commento