Isola di Comino, acqua cristallina a pochi passi dall’Italia

Isola di Comino, acqua cristallina a pochi passi dall'Italia

Una meta facilmente raggiungibile in poco tempo che unisce il mare cristallino a spiagge mozzafiato è, senza dubbio, Malta. La Repubblica, a sud della Sicilia, offre scorci spettacolari, tra arte, storia, cultura e, ovviamente, rive meravigliose dove trascorrere, in pieno relax, il proprio weekend “molto fuori porta”. In non più di ore di 2 ore di volo potrete mettere piede in territorio maltese, e dall’Aeroporto della Valletta le possibilità di scelta, per poter godere dell’azzurro mare della Repubblica, sono davvero numerose. Tra le infinità di scelta l’isola di Comino è la più suggestiva, un’isola nell’Isola, abbracciata dalle profondità del Mediterraneo, rese turchesi da un fondale chiaro e sabbioso. Non a caso nell’isola di Comino, la principale attrattiva è la Blue Lagoon, una piccola baia dalle acque meravigliose.

Come arrivare sull’isola di Comino

Una volta atterrati all’Aeroporto Internazionale di Malta, dovrete prendere la linea autobus X1 che vi porterà, nel giro di poco più di un’ora, al porto di Cirkewwa. Da qui partono, a ripetizione, numerose barche dirette alle principali località turistiche, tra cui l’isola di Comino, una delle più vicine da raggiungere. Nel caso abbiate qualche minuto libero prima di salire sul traghetto, potrete ammirare il divertente Popeye Village, il Villaggio di Braccio di Ferro, che dal 1980, dopo le riprese del film hollywoodiano, attira migliaia di visitatori ogni anno. Ritornati alla vita reale, dopo un veloce salto nel mondo fantastico di Walt Disney, è tempo di salire sulla propria barca e raggiungere, in poco meno di mezzora, la tanto sognata isola di Comino. I prezzi del traghetto sono davvero convenienti: 10 euro per gli adulti e 5 euro per i giovani dai 5 ai 12 anni. Tutti i bambini sotto i 5 anni, inoltre, viaggiano gratis.

Alla scoperta della Blue Lagoon

Già dall’avvicinamento al porto della piccola isoletta maltese le sensazioni spettacolari date da un’acqua meravigliosa non si faranno attendere. Una vista mozzafiato, da fare invidia alla Spiaggia dei Conigli di un’altra delle perle del Mediterraneo come Lampedusa. La voglia di tuffarsi nel mare cristallino vi farà correre verso l’hotel a posare in fretta e furia i bagagli, prima di dare il via al vostro weekend maltese. La Blue Lagoon è una vera e propria piscina naturale, dove sabbia bianca e rocce fanno da sfondo a quello che molti turisti definiscono uno dei più bei paradisi marini d’Europa. E quando le luci del tramonto inizieranno a farsi vedere all’orizzonte, potrete farvi coccolare, con una breve escursione a piedi alla scoperta di un borgo davvero affascinante, dall’incanto faunistico di Comino, prima di sedervi in uno dei tipici ristoranti locali ed assaporare la straordinaria freschezza del pesce che ogni giorno i marinai maltesi portano sull’isola.

Foto by Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.