Il mercatino di Natale di Norimberga (Christkindlesmarkt)

Un’idea per una breve vacanza per tutta la famiglia nel periodo prenatalizio è sicuramente una visita ai mercatini di Natale in Germania, un’istituzione in questo paese. Puntualmente infatti a fine novembre luci, addobbi natalizi, sapori ed odori tradizionali riempiono il centro di ogni città tedesca. Tra i numerosi mercatini quello di Norimberga è considerato il più celebre e tradizionale.

Durante le quattro settimane di Avvento l’aspetto della città bavarese cambia completamente. Sin dal medioevo infatti viene allestito un mercato dove è possibile trovare ogni genere di merce relativa al Natale dalle candele agli addobbi fatti a mano, dai giocattoli ai più svariati dolci tipici.

Il mercatino di Natale di Norimberga ogni anno richiama oltre un milione di visitatori. Tanti di loro sono bambini affascinati dalle luci, dai colori e dai sapori, ma di certo non sono i soli a non resistere a tale fascino. Un mercatino curato fin nei più piccoli dettagli, non a caso viene considerato il più bello di Germania che durante l’intero periodo dell’Avvento occupa la piazza principale della città: l’Hauptmarkt.

È d’obbligo assaggiare il Glühwein, il tipico vin brulé speziato tedesco che riscalda le passeggiate tra le bancarelle magari sgranocchiando mandorle tostate o assaporando il tradizionalissimo panpepato, vera e propria specialità di Norimberga. Naturalmente nelle tradizionali casette di legno del mercatino non trovate solamente leccornie di ogni genere ma anche decorazioni per la casa, saponi naturali, candele, libri e oggetti fatti a mano in porcellana, legno e vetro. Nella vicina Hans-Sachs-Platz i più piccoli sono i veri protagonisti. Lì infatti viene allestito il Kinderweihnacht (il Natale dei bambini), dove tra le svariate attività organizzate i bimbi possono danno svago ingegnarsi creando candele e addobbi natalizi o preparando biscotti.

In un’altra piazza accanto a quella centrale, Rathausplatz, viene allestito un altro mercatino di Natale, quello delle città gemellate di Norimberga. Una ventina di casupole in legno, uno per ogni città partecipante, tra cui Atlanta (USA), Cordoba (Spagna) e Verona, vendono prodotti gastronomici e non tipici delle zone di provenienza.

Quest’anno il Christkindlesmarkt di Norimberga è in programma dal 26 novembre al 24 dicembre. L’apertura è dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 20:00, venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle 22 mentre la domenica è possibile visitare il mercatino dalle 10:30 alle 20:00. L’ultimo giorno, il 24 dicembre, il mercatino chiude alle 14:30 per dar spazio ai rituali festeggiamenti di Natale.

Due appuntamenti clou sono il 6 dicembre con l’arrivo alle ore 15:00 di San Nicola (Sankt Nikolaus) che, da tradizione tedesca, porta regali ai più piccoli. Il 9 dicembre ha inizio alle 18:15 la tradizionale fiaccolata in direzione del castello che vede protagonisti più di 1500 bambini.

Il mercatino di Natale è un appuntamento che attrae numerosissimi turisti a Norimberga, quindi un buon consiglio è quello prenotare un albergo il più presto possibile. L’ideale per i veri amanti del mercatino di Natale è l’Am Schönen Brunnen, hotel situato proprio sulla piazza del mercato. Le Méridien Grand Hotel Nürnberg, la cui facciata viene illuminata d’inverno da migliaia di luci, è un grand hotel adatto ai più sofisticati. Sito davanti al stazione centrale, dista 15 minuti a piedi dal mercatino o due fermate di metropolitana. Più tranquillo e pur sempre in centro l’Hotel Agneshof dista appena 5 minuti a piedi dall’Hauptmarkt, la piazza del mercatino.

Buon viaggio, buon Glühwein e Frohe Weihnachten!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.