Il fascino delle cascate. Quali le più belle al mondo

Il fascino delle cascate. Quali le più belle al mondo?

Il fascino delle cascate. Quali le più belle al mondoInutile nasconderlo: le cascate da sempre hanno il loro fascino e il grande potere di “rapire” appassionati della natura e non. Ce ne sono davvero tante sparse per il mondo, ma quali sono in assoluto le più belle? Ecco qui di seguito qualche nome… In Venezuela, proprio nel cuore della foresta tropicale, troviamo il Salto Angel, la cascata che deve il suo nome al suo scopritore, il pilota Jimmy Angel. Con i suoi 980 metri di altezza, si aggiudica il primato della cascata più alta del mondo. A cavallo tra l’Argentina, il Brasile e il Paraguay, ci sono invece le spettacolari cascate di Iguazu, tra le cascate più grandi al mondo. 275 cascate dislocate lungo 2 chilometri dell’omonimo fiume tra cui spicca in particolare la Gola del diavolo, una tra le più famose e imponenti, profonda 150 metri e lunga 700. Nella Sierra Nevada, in California, nel Parco Yosemite, ecco le omonime cascate Yosemite, con una caduta di oltre 700 metri. Il periodo migliore per visitarle è di sicuro in primavera, stagione in cui anche il parco dà il meglio di se e ci sono pochi turisti. Chi non conosce poi le visitatissime e super fotografate (soprattutto tra i neo sposini) cascate Niagara? Al confine con gli Stati Uniti e il Canada, di per se non sono particolarmente alte, ma il loro fronte è tra i più vasti al mondo, oltre ad essere anche le più potenti con un passaggio di 2,8 milioni di litri di acqua al secondo. Ci sono poi alcune cascate la cui visita è possibile solo dietro prenotazione e riservata ad un limitato numero di visitatori alla volta. Tra queste troviamo le cascate Havasu, nel Gran Canyon, di proprietà della tribù Havasupai. Precipitando da una altezza di 30 metri, queste cascate dall’intenso color smeraldo, formano una piscina naturale che conserva una temperatura costante di 70°.

Spostandoci in Africa, al confine tra lo Zambia e lo Zimbawie, si trovano le cascate più spettacolari al mondo: le cascate Victoria, anche queste piuttosto imponenti visto il suo fronte lungo circa 1,5 chilometri per 128 metri di altezza. Proprio per la loro spettacolarità, sono state proclamate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Nel continente asiatico e più precisamente in India, troviamo le cascate Jog che, con la loro altezza di 829 metri, sono le più alte dello stato e tra le più profonde al mondo. I mesi da agosto ad ottobre, sono i migliori per visitarla.  Al confine tra Cina e Vietnam ci sono invece le affascinanti cascate Detian. Hanno un fronte di 200 metri per un’altezza di 70… Non molto se pensiamo ai numeri delle cascate precedenti, ma è il contorno a renderle magiche: cadendo, formano infatti una nebbiolina leggera che si alza sulle risaie sottostanti.

Ma veniamo all’Europa, dove le cascate più belle le troviamo in Norvegia. Si tratta delle cascate Mardalsfossen, tra l’altro le più alte del nostro continente. La visita, dopo una passeggiata di quasi un’oretta, è possibile solo in un certo periodo dell’anno e più precisamente nei mesi tra giugno e agosto.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.