Castle Trail, tra castelli e paesaggi spettacolari

Amate i castelli, i paesaggi sconfinati della Scozia, le storie di principi e cavalieri? Ecco il viaggio che fa per voi, il Castle Trail, un anello di circa 240 chilometri che collega una serie di edifici storici tra castelli e chiese medievali in rovina, baronial houses e tower houses rinascimentali con splendidi giardini, forti dell’età del ferro e circoli megalitici. Questo speciale tour parte dal Gordon District, nell’entroterra di Aberdeen, la terza citta della Scozia in ordine di grandezza.

Iniziamo dal castello più isolato, il Corgarff Castle. Era la base delle truppe inglesi incaricate di combattere il contrabbando di whisky. Nel 1748 è stato trasformato in caserma. Proseguite lungo il corso del fiume Dee e visitate il Kildrummy Castle, un tempo il più ‘nobile’ dei castelli del nord. Da qui potrai decidere se girare a destra verso il Craigievar Castle o a sinistra verso il Leith Hall, una delle più belle mansion house fortificate della Scozia.

Il primo è un castello, del 1626, intatto e al centro di uno splendido parco, ed è considerato uno dei capolavori dello Scottish baronial Style. Proseguite con altri tre castelli: Crathes Castle, Drum Castle e Castle Fraser, con la pianta a forma di Z e circondato da un enorme parco. Dopo una lunga giornata potete rilassarvi in una bella locanda ad Aberdeen per proseguire il giorno successivo. Come prima cosa visita Leith Hall e prosegui verso Huntly Castle, il più bel castello, seppure in rovina, del Castle Trail. Più avanti troverai Fyvie Castle, considerato un castello delle fiabe. La parte più antica risale al 13° secolo ma il complesso è oggi tutto in baronial style e ne è considerato il capolavoro. Il vasto parco comprende anche un lago. Prima di concludere il tuo percorso con il Tolquhon Castle, dove potrai scendere nel pozzo dove venivano buttati i progioneri, visita Haddo House, una mansion house rinascimentale.

Prenota un hotel in Scozia alla tariffa più vantaggiosa.

Foto: Flickr.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.