Capri: l’Isola Azzurra

Capri: l'Isola Azzurra

Capri, nota anche come Isola Azzurra, con i suoi belvederi mozzafiato, il suo delizioso centro storico, le sue spiagge rocciose e i suoi incantevoli scenari, è una delle isole più belle del mondo. Impossibile non innamorarsene! Trascorrere una vacanza a Capri, splendida isola di origine carsica, equivale a vivere un soggiorno esclusivo e indimenticabile in un vero e proprio paradiso terrestre. La felice combinazione di bellezza paesaggistica, vita mondana e mare cristallino rendono quest’isola il luogo ideale dove divertirsi, rilassarsi e, nel contempo, instaurare un intenso legame con la natura.

Il mare

Capri, situata nel Golfo di Napoli di fronte alla penisola sorrentina, è caratterizzata da una costa frastagliata, da scogliere ripide e dalla presenza di numerose cale e grotte. Un percorso in barca assolutamente consigliato è quello che parte da Marina Grande e procede verso la zona occidentale dell’isola: nel corso di questa escursione potrete ammirare la spiaggia ciottolosa dei Bagni di Tiberio, la celebre Grotta azzurra, il Faro di Punta Carena, che domina la bella penisola del Limmo e, infine, gli scenografici Faraglioni di Capri, emblema indiscusso della bellezza isolana. Coloro che amano lo snorkeling potranno, inoltre, approfittare di piacevoli soste per esplorare i fondali sottomarini più suggestivi.

Il centro

La celebre Piazza Umberto I, denominata anche chiazza dagli abitanti del posto, è il luogo di ritrovo per eccellenza della movida isolana. La chiazza, per la sua bellezza e la sua eleganza, è stata spesso paragonata ad un salotto a cielo aperto. A due passi dalla piazzetta di Capri è situata la famosa certosa di San Giacomo, antico monastero risalente al XIV secolo, che fu fatto costruire dal conte Giacomo Arcucci. La certosa, durante la stagione estiva, ospita eventi, concerti e spettacoli di gni genere. Non lontani dalla piazzetta si trovano anche i famosi Giardini di Augusto che sorgono nell’antica proprietà dell’imprenditore tedesco Krupp. Il panorama che si gode dalle terrazze dei giardini è davvero incantevole: è possibile, infatti, ammirare il suggestivo scorcio dei Faraglioni, la Baia di Marina Piccola e i Monti Solaro e Tiberio. Molto bella è anche la località di Anacapri, che, rispetto a Capri, risulta meno mondana e più legata alle tradizioni. Essa è caratterizzata dalla presenza di stradine strette e piazze caratteristiche costellate di negozi di souvenir e di ristorantini tipici. Il cuore di Anacapri è la bella Piazza Vittoria, da cui è possibile prendere la seggiovia per raggiungere la vetta del Monte Solaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.