Bretagna e Normandia in auto

Avete voglia di una vacanza diversa dal solito? Amate viaggiare alla scoperta di luoghi davvero unici? Ecco la vacanza che fa per voi: andare alla scoperta di un’altra Francia che non è Parigi, che non è la Costa Azzurra. Questa Francia è fatta di maghi, di coste a picco sul mare, di spiagge dello sbarco. Sono luoghi ben attrezzati per chi viaggia in famiglia, con attrattive apposite per bambini e campeggi dove trovare parchi acquatici, spazi gioco e attività organizzate.

Iniziamo il nostro viaggio dalla Bretagna. Sono tanti gli itinerari consigliati tra la natura, la magia del medioevo, tesori architettonici ed un itinerario enogastronomico. Se ami il fragore delle onde fai rotta verso il dipartimento di Finistère. Questo tratto costiero ha una storia di naufraghi e contrabbandieri. Inizia dal porto di Roscoff, da cui potrai anche fare un’escursione in mare all’Ile de Batz. Dirigiti a ovest attraverso le dune di Karemma fino agli estuari dei Pays des Abers e sali in cima ai fari di Trézien e Pointe Saint-Mathieu. Se vuoi un panorama davvero unico sulle scogliere vai a Presqu’ile de Crozon e intorno a Pointe de Pen-Hir e Cap de la Chèvre. Per un tramonto indimenticabile infine vai a Pointe du Raz. Qui scogliere precipitano a picco tra le onde che si infrangono 70 metri più in basso.

Per andare alla scoperta delle meraviglie normanne inizia dal cento sotrico medievale di Rouen. Organizza una gita in giornata ai giardini di Monet a Giverny, al castello di Beaumesnil e al vicino Champ de Bataille. Visita il porto di Dieppe ed esplora il tratto costiero tanto amato dagli impressionisti: Cote d’Albatre. Visita Le Havre, il Pont de Normandie e visita il Mémorail de Caen, con le spiagge del D-Day e l’American Military Cemetery.

Per questi percorsi ci vorranno circa tre settimane di vacanza. Le prime due settimane, partendo dall’Italia, le potrete fare in campeggio, mentre l’ultima, da trascorrere nell’alta normandia se amate le spiagge immense e l’oceano a fare da sfondo, prenotate un’appartamento vista mare. Sarà una vacanza davvero indimenticabile.

Foto: Flickr.com

1 Commento

  1. Bill 5 Aprile, 2012 Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.