O si ama o si odia. Così piena di storia e di magia, ma così tanto affollata, Atene è così. Ricca di monumenti e luoghi da visitare, ma così vasta e popolata. Raggiungere la capitale greca è semplice con i voli Easyjet, Alitalia, Olympic e Aegean. Spostarsi invece per la città è un pò più complicato: siate molto sportivi, vi aspettano lunghe camminate per il centro.
La prima cosa da vedere è sicuramente l’Acropoli, con il Partenone che incorona Atene. Dall’alto potrete ammirare tutta la città. Da visitare oltre al più grande tempio dorico greco sono l’agorà, il tempio dedicato a Zeus, quello dedicato ad Efesto e l’Arco di Adriano. Anche i musei non mancano. Sono circa 50 sparsi in tutta la città. Primo fra tutti però è il Museo Archeologico Nazionale, che vanta la più grande e più bella collezione di antichità greche del mondo. Uno dei capolavori che si trova all’interno è la maschera mortuaria di Agamennone del 1600 a.C.
Luogo amato per lo shopping è la Plaka, storico quartiere che si trova i piedi dell’Acropoli. Qui si trovano ristoranti, caffè, negozi e gallerie. Tutta la zona è diventata una delle più esclusive della città, tanto amata da artisti ed intellettuali. Da non perdere Piazza Syntagma, dove si trova il Parlamento di cui potrete visitare la biblioteca, che è aperta al pubblico. Proprio davanti al Parlamento si erge la Tomba del Milite Ignoto, sorvegliata dalle guardie, gli Euzoni e potrete assistere al cambio della guardia.
Con tutto questo camminare però vi sarà venuta fame. Mangiare fuori è un’abitudine per gli abitanti del luogo. Ricordatevi che ad Atene si mangia tardi, verso le 22, quindi vi conviene pranzare, magari in uno dei tanti ristoranti che troverete con i tavolini all’aperto, concedetevi una pausa pomeridiana e godetevi la notte ateniese, specialmente quando il clima comincia a farsi più caldo.
Imperdibile il ristorante Vardis, all’interno dell’albergo Pentelikon, che propone piatti davvero sublimi.
Prenota un hotel ad Atene alla tariffa più vantaggiosa.
Lascia un commento