Atene: tra mito e realtà

O si ama o si odia. Così piena di storia e di magia, ma così tanto affollata, Atene è così. Ricca di monumenti e luoghi da visitare, ma così vasta e popolata. Raggiungere la capitale greca è semplice con i voli Easyjet, Alitalia, Olympic e Aegean. Spostarsi invece per la città è un pò più complicato: siate molto sportivi, vi aspettano lunghe camminate per il centro.

La prima cosa da vedere è sicuramente l’Acropoli, con il Partenone che incorona Atene. Dall’alto potrete ammirare tutta la città. Da visitare oltre al più grande tempio dorico greco sono l’agorà, il tempio dedicato a Zeus, quello dedicato ad Efesto e l’Arco di Adriano. Anche i musei non mancano. Sono circa 50 sparsi in tutta la città. Primo fra tutti però è il Museo Archeologico Nazionale, che vanta la più grande e più bella collezione di antichità greche del mondo. Uno dei capolavori che si trova all’interno è la maschera mortuaria di Agamennone del 1600 a.C.

Luogo amato per lo shopping è la Plaka, storico quartiere che si trova i piedi dell’Acropoli. Qui si trovano ristoranti, caffè, negozi e gallerie. Tutta la zona è diventata una delle più esclusive della città, tanto amata da artisti ed intellettuali. Da non perdere Piazza Syntagma, dove si trova il Parlamento di cui potrete visitare la biblioteca, che è aperta al pubblico. Proprio davanti al Parlamento si erge la Tomba del Milite Ignoto, sorvegliata dalle guardie, gli Euzoni e potrete assistere al cambio della guardia.

Con tutto questo camminare però vi sarà venuta fame. Mangiare fuori è un’abitudine per gli abitanti del luogo. Ricordatevi che ad Atene si mangia tardi, verso le 22, quindi vi conviene pranzare, magari in uno dei tanti ristoranti che troverete con i tavolini all’aperto, concedetevi una pausa pomeridiana e godetevi la notte ateniese, specialmente quando il clima comincia a farsi più caldo.

Imperdibile il ristorante Vardis, all’interno dell’albergo Pentelikon, che propone piatti davvero sublimi.

Prenota un hotel ad Atene alla tariffa più vantaggiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.