Alla scoperta di Berlino

Parliamo oggi di una città europea che attrae veramente un gran numero di turisti per la sua storica importanza e per la sua portata culturale. Trovandoci dunque a soggiornare in questa famosa città non possiamo mancare una visita al cuore storico di Berlino, iniziamo perciò il nostro tour dalla Porta di Brandeburgo: da qui partiva infatti il muro che divideva est e ovest. Nei pressi si consiglia di visitare il Museo del muro. Sempre in loco visitiamo il Reichstag, un’importante sito storico.

Da qui si fa una tappa al Museo della Fondazione Guggenheim e al Teatro dell’Opera. Quindi si arriva alla Marx-Engels Platz con il noto monumento a Marx e Engels, i due noti filosofi. Un’altra piazza molto interessante da visitare è Alexanderplatz, da cui ammiriamo il Fernsehturm: una torre alta 365 metri in cui troviamo un originale ristorante rotante in cui gustare qualche piatto tipico tedesco (le Bulette ad esempio, ovvero le polpette e i Currywurst ossia Wustel al curry gustando dell’ottima Berliner Weisse cioè la birra aromatizzata allo sciroppo di lampone).
Ammiriamo anche il Weltzeituhr un orologio mondiale e la fontana dell’amicizia internazionale

Proseguiamo per il Museo Storico Tedesco che ha sede presso il palazzo Zeughaus, nei pressi percorriamo la Rathaus Strasse per visitare il Municipio.

E’ d’obbligo una tappa a Colln, la famosa isola dei musei; vi si trovano difatti 5 fra i musei più prestigiosi del mondo:
l’Altes Museum uno dei più antichi.
Il Neues Museum contentente opere egizie.
L’Alte Nationalgalerie in cui ammiriamo opere d’arte del XIX secolo.
Il Museo Pergamon noto per la presenza nella collezione dell’Altare di Pergamo, la Porta di Ishtar manufatto babilonese e la porta del mercato di Mileto.
Il Bode Museum di cui ricordiamo la cupola in rame e le opere romane e bizantine.

Nella zona detta Tiergarten possiamo visitare la Neue Gemalde Galerie, la Neue Natinalgalerie e la Philarmonie, uno dei pilastri della musica mondiale

Se siete accompagnati dalla vostra famiglia una delle tappe che non devono mancare è lo zoo di Berlino che ospita oltre 13.000 animali di varie specie.

Di grande fascino è il maestoso Castello di Charlottenburg in cui anticamente risiedevano gli Hohenzollern, un importante famiglia aristocratica tedesca.

Se siete amanti della musica classica non potete mancare una visita alla Berliner Philarmoniker che offre tanti spettacoli di musica lirica.

Se invece siete più amanti della vita mondana e dello shopping Berlino vi accontenta con una vasta scelta di negozi che vanno dai capi firmati dei più noti stilisti, all’antiquariato, ai souvenir (i quartieri di Kreuzberg, Mitte e Prenzlauer Berg) per non parlare dei centri commerciali e le vie dello shopping come la famosa Kurfürstendamm e la Friedrichstrasse.

Altri musei molto interessanti da visitare sono:
Il museo ebraico.
Il museo bode.
Il Brucke-Museum dove potrete ammirare la collezione di opere legate al movimento artistico Die Brücke.
Il DDR museum un’interessante museo dedicato allo spionaggio tedesco.
Il Bröhan-Museum con le sue opere in Art Nouveau.
Il Bauhaus-Archiv l’archivio del Bauhaus dove sono custoditi parte degli archivi della celebre scuola.
 
Prenota un Hotel a Berlino alla tariffa più vantaggiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.