Alla scoperta della Francia: la Normandia

Alla scoperta della Francia: la NormandiaFermandosi per una sosta in Francia durante le nostre vacanze e seguendo il corso della Senna, verso la parte bassa ci s’imbatte nella Normandia. Come tutti noi sappiamo ha avuto un ruolo fondamentale nella seconda guerra mondiale essendo stata il luogo dello sbarco, ma c’è molto di più da scoprire: dalle antiche mura dei monasteri medievali, alle stupende chiese e le antiche abbazie, una fra queste pare sia stata edificata perché l’Arcangelo Michele sarebbe apparso al vescovo Oberto.

Il tour della Normandia parte dall’affascinante Mont Saint-Michel, famosa meta turistica di cui abbiamo già parlato in quest’articolo: Le Mont Saint-Michel

Caen:

Église St-Pierre
Questo edificio religioso risale ad un periodo che va dal XIII al XVI sec. mentre il campanile è di restauro recente. All’interno si noti la preziosità delle decorazioni e in particolare l’abside, le volte delle cappelle e le splendide sculture.

Musée des Beaux-Arts de Caen
Trattasi del famosissimo il museo di Belle Arti che espone opere di grande pregio che vanno dal XV al XX sec. all’interno troviamo: una galleria dedicata ai ritratti ed ai paesaggi del XVIII sec, opere del Monet, di Delacroix, di Bonnard ed altri famosi artisti.

Il Castello di Fontaine-Henry
Un chiarissimo esempio di architettura rinascimentale. Si osservi la raffinatezza della lavorazione dell’interno costituito per lo più di legno e pietra, si ammirino la cappella, la scalinata Francesco I e alcuni pregevoli dipinti.

Omaha Beach, la spiaggia dello sbarco
Una tappa d’obbligo è la spiaggia del D-Day, la Costa di Madreperla, famosa per l’appunto per lo sbarco degli alleati nel 6 giugno del 1944.

Bayeux:

Museo dell’Arazzo
Custodisce il prezioso arazzo (lungo 70 m.58) che occupa due aree e che rappresenta scene della rivalità tra Aroldo e Guglielmo e particolari del regno di Guglielmo il Conquistatore.

Cathédrale Notre-Dame
Un edificio religioso in puro stile gotico normanno risalente al XII sec.. Molto interessanti sono la cripta e la sala capitolare oltre che il portale che illustra la storia di Tommaso Becket, le volte che poggiano su pensili decorati con mostri e personaggi grotteschi.

Rouen

Cathédrale Notre-Dame 
E’ stata realizzata nel periodo che va dal XII sec. al XIII sec. è una splendida opera gotica. Si ammiri la torre-lanterna, i pilastri ed il triforio.

Abbaye de Jumièges
Voluta da S. Filiberto nel VII sec, questa abbazia ha ospitato una comunità di 700 monaci e 1500 conversi. Fu attaccata dai Vichinghi e ricostruita nel XI sec successivamente fu abbandonata dai monaci durante la Rivoluzione francese.

Museo della ceramica
Un’interessante tappa culturale, custodisce al suo interno molte creazioni di maiolica risalenti ad un periodo fra il XIV al XIX sec. Fra le opere esposte più importanti troviamo: i Busti delle stagioni, il vaso di Ruhlmann, la sfera celeste e la sfera terreste di Pierre Chapelle.

Parc naturel des Boucles de la Seine normande 
Per gli amanti della natura è d’obbligo un’escursione nella foresta di Brotonne, i suoi suggestivi paesaggi attirano tantissimi turisti. Da non perdere anche il circondario di paesi antichi in cui si respira l’aria semplice e tranquilla di un’epoca sopita.

Deauville:

Chiesa della Trinità
Trattasi di un’abbazia del XI sec. nel cui interno troviamo la tomba della regina Matilde, gli affreschi risalenti al XVIII sec, la capella del XIII sec e la cripta con la raffigurazione del Giudizio universale.

Villa Strassburger
La maestosa villa edificata nel XX sec che comprende un esteso parco realizzato all’inglese.

Castello di Canon parco e giardini
Uno splendido castello che armonizza perfettamente lo stile francese e quello inglese circondato da un bellissimo parco e da altre strutture più piccole, ammiriamo inoltre il Tempio Dolente ed il chiosco cinese.

Honfleur:

Musée du Vieux Honfleur
Un’importante museo diviso in tre parti: il Museo della Marina, il Museo di Etnografia e Arte popolare ed il Manoir du Désert. Nel loro interno ammiriamo la storia dell’attività marinara e oggetti d’uso comune oltre che mobili ed abiti.

Église Ste-Catherine
Realizzata a seguito della guerra dei Cent’Anni dai carpentieri navali. Al suo interno ammiriamo i pannelli scolpiti delle tribune (XVI sec.) e il bellissimo organo del XVIII sec.

Place Arthur-Boudin
Una piazza centrale molto importante, all’epoca come ora, perché il cuore della città. Vi si affacciano antichi edifici statali ed abitativi e la chiesa di St-Etienne.

Etreat:

Palazzo Benedettino
Voluto da Alessandro Le Grand (che inventò il famoso liquore) ed aperto nel XIX sec. All’interno visitiamo il museo della fabbricazione del liquore, gli strumenti e le spezie necessarie alla preparazione.

Musée des Terre-Neuvas et de la Pêche
Un museo molto interessante incentrato sulla storia della pesca nelle acque glaciali di Terranova. Osserviamo le imbarcazioni, gli ex voto e tutti i dettagli sulla pesca del merluzzo.

Le Clos Lupin
Una tappa molto particolare ed interessante: un edificio dedicato al famosissimo ladro gentiluomo. Qui vi nacque il creatore di tale personaggio, Maurice Leblanc che contiene ancora gli oggetti e i ricordi di questo genio della letteratura. Un attore lo interpreta all’interno a mo di guida.

Prenota un Hotel in Normandia alla tariffa più vantaggiosa.

Commenti

Una risposta a “Alla scoperta della Francia: la Normandia”

  1. Avatar BenessereViaggi

    La zona della Normandia è senza dubbio un posto affascinante della Francia per tutti i posti descritti e le strutture da visitare. Senza dubbio, però, se avete intenzione di farvi una vacanza potreste scegliere i primi giorni di giugno come periodo, così da far coincidere le celebrazioni dello sbarco avvenuto il 6 giugno del 1944 con le visite alle varie località della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.