A spasso per Praga con Kafka

Il fiume Moldava scorre lento sotto e la luce del sole lascia il posto alle luminarie della città. Siamo a Praga, capitale della Repubblica Ceca. Arrivarci è semplice con la linea Czech Airlines che vola da Bologna, Milano, Roma e Venezia. Oppure potete optare per Easyjet che vola da Milano con prezzi davvero convenienti. Per quanto riguarda gli hotel, l’U Prince è sicuramente uno dei migliori. Sorge infatti nella Piazza della Città Vecchia, di fronte al famoso orologio che ogni ora regala uno splendido spettacolo ai visitatori grazie alle figure animate.

Cultura, arte, gastronomia, divertimento: tutto questo si ritrova nella città magica che diede i natali al famoso scrittore Franz Kafka.
E’ da lì che si può partire per visitare questo splendido luogo, dalla piazza che oggi porta il suo nome: Piazza Franz Kafka numero 5/27. Qui, nella Casa alla Torre nel 1883, nacque lo scrittore che si dovrebbe leggere prima di andare a Praga, per capire meglio la città e conoscere meglio anche lui.
Nella Piazza della Città Vecchia invece, dove si trovava il negozio del padre, oggi si trova la libreria dove si possono acquistare numerose biografie dello scrittore ed altri souvenir come tazze e magliette per gli appassionati.
Nell’area del Castello si trova il Vicolo d’Oro caratterizzata da undici bassi edifici colorati che inizialmente ospitavano le guardie dell’Imperatore. Poi la strada divenne la via degli orafi. Da qui il nome Vicolo d’Oro, dove Kafka vi abitò per un breve periodo. Proseguendo nei luoghi dello scrittore non si può non soffermarsi a vedere la statua che lo rappresenta: un enorme cappotto, che rappresenta la figura paterna, e un Kafka in miniatura. Si trova nel centro della città vecchia.

Luogo di incontro era l’elegante Café Louvre, Národní trída 20, in stile Art Nouveau aperto nel 1902 dove si potevano incontrare personaggi come Kafka o Einstein.
Altro luogo da non perdere è la tomba, nel Nuovo Cimitero Ebraico. Per conoscere lo scrittore potete visitare il Museo Kafka, che ripercorre la sua vita e le opere. Si trova in Lesser Town 1 ed ha una bellissima vista sul fiume Moldava.

Prenota un Hotel a Praga alla tariffa più vantaggiosa.

1 Commento

  1. makeda 6 Dicembre, 2011 Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.