A spasso per Londra con Shakespeare e Harry Potter

Siete già stati a Londra? Pensate di conoscerla bene? Perchè non provate a vederla con occhi nuovi? Magari attraverso i luoghi di Shakespeare o per gli amanti del maghetto di Hogwarts, sulle tracce di Harry Potter? Il Tamigi, la City, Westminster e ancora Buckingham Palace senza dimenticarsi Trafalgar Square e i moltissimi musei che fanno grande questa città. Arrivarci è semplice con i voli low cost e anche il pernottamento è per tutte le tasche. Per gli amanti del gran lusso ecco il Baglioni Hotel, nel cuore di Londra, di fronte a Hyde Park.

Per gli studenti o per chi vuole una vacanza low budget può optare per i diversi alberghi a buon mercato, ostelli o affittare un appartamento su Homeaway.com, un portale facile da usare dove potrete trovare il vostro alloggio ideale. Per gli spostamenti invece, vi conviene procurarvi un abbonamento alla metropolitana per tutto il periodo in cui rimarrete in città.

Per entrare nello spirito del drammaturgo non si può non iniziare dal Globe Theatre, tappa obbligatoria per gli amanti di Shakespeare. Qui si trova la fedele ricostruzione del primo Globe Theatre costruito nel 1599, chiuso nel 1642 e successivamente distrutto. Il primo teatro in cui Shakespeare lavorò al teatro di James Burbage. Oggi vi è solo una targa commemorativa in Curtain Road. Procedendo più a sud, a Bishopsgate, si trovava la sua prima abitazione.

Ma Londra oramai è anche sinonimo di magia grazie alla saga letteraria e cinematografica di Harry Potter. La visita non può che cominciare dal binario 9 1/2 della stazione londinese di King’s Cross. Presso il Dipartimento dell’energia a Scotland Place, è stato allestito il Ministero della Magia, mentre la Scuola di Magia di Hogwarts è riconoscibile ad Oxford, nei chiostri del New College. Se poi volete acquistare una bacchetta magica andate nel Leadenhall market, mercato del 14esimo secolo che si trova in piena City. La banca dei maghi invece è purtroppo chiusa al pubblico e si trova presso l’Australia House, vicino al Covent Garden.

Prenota un hotel a Londra alla tariffa più vantaggiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.