Viaggio in Cambogia, tra colori, sapori e templi magnifici

Viaggio in Cambogia, tra colori, sapori e templi magnificiL’incontro con la Cambogia è quanto di più spettacolare, avventuroso, emozionante e divertente ti potresti aspettare da un viaggio nel sud-est asiatico. Meta non certo adatta a quel tipo di turisti in cerca di comfort, si rivela straordinaria invece per i veri “viaggiatori” alla ricerca dello spirito intenso della cultura dell’antico impero Khmer. Date un occhio allora al sito della Singapore Airlines, che offre spesso interessantissime offerte su Phnom Penh via Singapore. Tra l’altro questa potrebbe rivelarsi l’occasione giusta per farsi un giro nella magnifica metropoli… ma questa è un’altra storia…

Dicembre e gennaio poi, quando le precipitazioni che con frequenza imperversano nel paese si fanno scarse, le temperature miti e il tasso di umidità relativamente basso si rivelano i mesi ideali per un viaggio in Cambogia, anche se il paese è visitabile tutto l’anno. Costa poco poi la vita, come nella maggior parte dei paesi asiatici, e con venti-trenta dollari al giorno ti puoi fare una vacanza di tutto rispetto, cifra che può salire o scendere drasticamente in base al livello di comodità che ci si prospetta.

Arrivati nella capitale, quella che un tempo, prima delle devastazioni della guerra e della rivoluzione era conosciuta come la “Perla dell’Asia“, occhi ben aperti per non farvi travolgere, complice la stanchezza del lungo viaggio, da un’innumerevole quantità di motorini, biciclette, cyclo, remork-kang e remork-moto (tutte varianti di risciò) che sfrecciano per i vicoli, vi immergerete in brulicanti mercatini e bancarelle di tutti i tipi. Ricordatevi di contrattare sempre il prezzo, specialmente sugli articoli di artigianato… e poi, lasciatevi investire dai profumi e dai meravigliosi colori della cucina cambogiana. Il meglio del Vietnam, della Thailandia, della Cina e in parte anche dell’India in un crocevia culinario unico al mondo: sapori speziati e bizzarri spaziando tra carne, pesce, alghe, interiora, insetti e frutti deliziosi. Si mangia di tutto qui, senza porsi troppe questioni…

Un incanto di colori è però tutta la Cambogia: le risaie verdi smeraldo, i costumi multicolore delle danzatrici, le sgargianti tuniche dei monaci, le ombre generate dagli immensi templi, il blu delle acque del mare…

Il Palazzo Reale e la Pagoda d’argento, i musei incredibili, i templi di Angkor Wat e Battambang, con il viaggio sul trenino di bambù, le bianche distese di sabbia di Lazy Beach, sono certamente quello che colpisce di più di questo viaggio. Ma a restare scolpiti nella mente sono i sorrisi della gente, davvero un popolo ospitale nella sua umiltà.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.