TripAdvisor premia l’Italia tra le migliori destinazioni 2013

TripAdvisor premia l'Italia tra le migliori destinazioni 2013I viaggiatori che scelgono il portale di TripAdvisor per premiare o criticare le proprie esperienze di viaggio hanno finora decretato per il 2013 un risultato di tutto rispetto per il nostro piccolo Paese, che da solo figura con ben tre città tra le prime dieci destinazioni preferite in assoluto all’interno della classifica Travellers’ Choice 2013. Roma, Venezia e Firenze hanno meritato infatti, rispettivamente, il quarto, sesto e ottavo posto in classifica, segno che dalla crisi è possibile risollevarsi se si punta sulle nostre meravigliose risorse artistiche, storiche e culturali.

“Con la cultura non si mangia”: mai frase fu più infelice e meno veritiera. La cultura in Italia, specialmente in queste città d’arte patrimonio dell’umanità, porta ogni anno un considerevole afflusso di turisti e denaro, come dimostrano i dati rilevati dall’Istat che vedono il superamento di 60 milioni di presenze internazionali nelle sole città d’interesse storico e artistico. TripAdvisor non fa che confermare, in via meno ufficiale ma non per questo poco attendibile, questi rilevamenti. Sempre l’Istat rivela che la spesa dei turisti stranieri in Italia aumenta ogni anno, e anche l’Osservatorio Nazionale del Turismo conferma i dati positivi.

Le città italiane premiate da TripAdvisor si distinguono per il loro immenso patrimonio di arte e architettura, a cominciare da Roma: i viaggiatori indicano come attrazioni imperdibili della città il Colosseo, l’Ara Pacis, la Basilica di San Pietro, l’Abbazia di San Paolo Fuori le Mura, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola e le Domus Romane di Palazzo Valentini. Ma per chi volesse organizzare un viaggio nella capitale sono pronte anche alcune pratiche guide tematiche: 3 giorni a Roma, Roma per i più piccoli, Roma gratis, Una Roma insolita e Gita di un giorno a Roma.

Venezia è la seconda città italiana nel cuore dei viaggiatori di tuto il mondo, sia che ne amino e ricerchino il fascino romantico, sia che vadano alla scoperta delle sue molte unicità. Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le gondole, la Madonna della Salute, Palazzo Ducale, i musei, il Festival del Cinema e la Biennale, sono soltanto i più famosi delle molteplici attrattive della città lagunare, che da secoli attrae a sè l’ammirazione del mondo. Sede universitaria e museo all’aria aperta, le diverse anime di Venezia possono essere scoperte in molti modi: 3 giorni a Venezia, Una Venezia insolita, Gite di un giorno a Venezia, Venezia per tutte le tasche, Venezia per i più piccoli.

Con le sue migliaia di opere artistiche e architettoniche note in tutto il mondo, Firenze non poteva che rientrare tra le prime tre città italiane più ammirate e consigliate dai viaggiatori. La Basilica di San Miniato al Monte, il David di Michelangelo e Piazza della Signoria sono le attrazioni più amate, seguite dal Campanile di Giotto, il Centro Storico, Piazza del Duomo, Santa Maria del Fiore e Santa Croce, Palazzo Vecchio e il suo museo, la Galleria degli Uffizi e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Come per le altre destinazioni sono disponibili alcune interessanti guide per esplorare la città: 3 giorni a Firenze, Gite di un giorno a Firenze, Firenze per i più piccoli, Una Firenze insolita, Firenze gratis.


Pubblicato

in

, ,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.