Casablanca. Una città, un film

Casablanca. Una città, un film“Un giorno capirai… Buona fortuna bambina”. Questa è una delle frasi più famose di “Casablanca”, una delle pellicole più celebri di tutti i tempi con i grandi attori Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Ma oltre alle immagini indimenticabili del film di Michael Curtiz c’è una splendida città tutta da scoprire. Arrivare a Casablanca è semplice con le compagnie EasyJet, Royal Air Maroc e Air Arabia. Appena arriverete a Casablanca ti accorgerai della sua doppia vita: la parte moderna e la parte antica, dove potrai trovare arte e cultura che si rifà al passato. Place Mohammed V è la piazza principale. A nord si trova la piccola Medina vecchia che, fino al 1907, costituiva la vera città di Casablanca. Verso sud invece si estende la Medina nuova con in suk e le botteghe degli artiginai. Ad ovest, lungo il mare, si trova Boulevard de la Corniche con splendidi alberghi e locali notturni.

Da non perdere è la Moschea Hassan II, una delle più grandi moschee del mondo, che arriva a toccare 200 metri di altezza. Una delle zone più chic è sicuramente il quartiere di Mâarif. Per uno momento di svago invece, tra vetrine e shopping, fai una passeggiata sul boulevard Mohammed V, dove sotto i portici potrai trovare negozi e ristoranti su un percorso di quasi 2 km. Goditi un momento di relax tra spiagge e piscine private sul lungomare di Aïn-Diab,che si snoda tra il faro di El Hank e il marabutto di Sidi Bou Abderrahmane, luogo che si può raggiungere solo con la bassa marea.

A Casablanca potrai dormire in un vero gioiello dallo spirito degli anni ’30, il Le Doge, un’elegante residenza in stile Art Deco. Costruita negli anni ’30, la dimora fu commissionata da un uomo d’affari italiano, che la regalò alla moglie che aveva conosciuto proprio in Marocco. Sono 16 le stanze e suite, ciascuna dedicata ad un artista Art Deco.

Prenota un hotel a Casablanca alla tariffa più vantaggiosa.

Foto: Flickr.com

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.